Ramirez è il nome d'arte del cantante colombiano Alex Quiroz Buelvas, egli ha collaborato come vocalist e frontman al progetto omonimo che negli anni 90 ha costituito il punto di riferimento per Techno-commerciale italiana. Il progetto Ramirez era costituito, oltre che da Alex dal team di produttori dell'etichetta DFC composto da Davide Rizzatti, Elvio Moratto e Riccardo Persi, come logico ogni brano è stato pubblicato proprio su DFC.
A dispetto del look selvaggio, Alex Quiroz Buelvas, è un uomo di grande cultura: possiede un dottorato in fisica e matematica e lavora come professore universitario. Tuttavia negli anni 90 Ramirez era sinonimo di musica trasgressiva. I brani del progetto si distinguevano sempre per le sonorità particolarmente aggressive, il numero di BPM sostenuto e le parti vocali urlate e in lingua spagnola.
Il primo brano di Ramirez esce nel 1991 e si intitola 'La musika tremenda' le cui sonorità ruvide diverranno caratteristica tipica dei brani del progetto.
La musika tremenda Video _________________________________________________
il 1992 è un anno di grande lavoro per Ramirez, escono infatti tre singoli, si tratta di: 'Orgasmico', '¡Hablando!' ed 'El ritmo barbaro'. Orgasmico, in particolare, ottiene un notevole successo soprattutto se si considera che le sonorità del brano non sono particolarmente mainstream.
Era un esempio di come anche negli anni 90 esistesse la dance di bassa lega, che riusciva ad ottenere consensi per l'appartenenza al "giro", a scapito della qualità.
CITAZIONE (Slarry87 @ 14/4/2012, 17:44)
Se nn sbaglio c'era anche un Sygma remix
Sbagli.
Manco se mi pagavano oro per quanto peso, avrei fatto una cosa del genere.
Era un esempio di come anche negli anni 90 esistesse la dance di bassa lega, che riusciva ad ottenere consensi per l'appartenenza al "giro", a scapito della qualità.
CITAZIONE (Slarry87 @ 14/4/2012, 17:44)
Se nn sbaglio c'era anche un Sygma remix
Sbagli.
Manco se mi pagavano oro per quanto peso, avrei fatto una cosa del genere.
Ma dai stavo scherzando infatti
Anch'io x quello che conosco le sue canzoni, nn mi ha mai fatto impazzire, e riconosco che nn è che ci fosse dietro chissà quale lavorone e quale qualità
Anche se El Gallinero me fa tajà ogni volta che la sento
Sergio Marini ...Ramirez dance di bassa qualità ,sarà anche vero che le produzioni dietro a Ramirez siano scarne però è uno degli artisti più valutati all' estero di quei anni e sicuramente innovativo (mischiava un cantato alla Nitzer Ebb con le sonorità Techno Industrial del periodo). Cercati su discogs su quante compilation Ramirez sia finito in quel periodo,oltre al fatto che anche il signor Jeff Mills l'ha inserito nei suoi classici (ah non ci credi vediti Choice della Azuli Azcd29) . Per me tranne il gallinero (l'unica che non sopporto )tutto il resto dal 92 al 95 merita in fatto di energia, anche se ripetitivo per molti rimane inconfondibile da associare ad Atahualpa e Rexanthony come innovazione in quel ripetitivo panorama commerciale eurobeat del periodo .