Top dj, il primo talent show italiano rivolto ai dj e dj producer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stefano Tirelli
     
    .

    User deleted


    Ieri sera mi sono imbattuto nella prima puntata di questo talent in onda su sky uno. Stessa formula dei vari X factor / masterchef con giudici Albertino, S. Fontana e Lele Sacchi.

    01_top_dj

    Il talent dovrebbe garantire un contratto con la Sony music al vincitore.

    Guardando la prima puntata (dedicata alla preselezione per entrare nel talent) ho notato che gli aspiranti DJS possono esibirsi su 3 consolle diverse: piatti, cdj o controller digitale. I tre giudici ascoltano i mini set proposti e da quanto ho capito tendono a valutare tre aspetti:

    tecnica di mixaggio
    selezione
    look del dj / personalità

    Inoltre sono privilegiati gli aspiranti djs che si dedicano anche alla produzione.

    In generale l'impressione che ho avuto dal programma è piuttosto scarsa, mi sembra tutto finto dai concorrenti alla scenografia al montaggio.
    Partendo dal presupposto che nessuno dei tre giudici è a mio avviso il tanto ambito Top DJ internazionale a cui aspira il programma, l'unico che mi sembra veramente adatto al ruolo è Stefano Fontana. Giudice dal profilo moderato e competente producer. Albertino vuole fare il simpatico ma, parliamoci chiaro, vederlo in tv (e non solo sentirlo), così invecchiato, con occhiali da sole e appeal da divo non è il suo ruolo, anche se indubbiamente ha avuto per 20 anni il controllo della musica dance mainstream italiana e quindi ha un suo perchè. Lele Sacchi è un dj della scena underground io francamente non lo conosco bene ma ha un aria da superiore che lo rende abbastanza antipatico, resta il fatto che un rappresentante della scena underground, pur importante nel suo genere ma pressochè sconosciuto alle chart, abbia poco a che vedere a mio avviso con un programma che punta a sfornare un nuovo david guetta.

    Una cosa che proprio non capisco (visto che uno dei criteri di scelta dei migliori sta a detta dei giudici nella tecnica) è perchè nessuno si interessi minimamente a parlare coi concorrenti riguardo lo strumento di mixaggio: mixare con virtual dj per loro è come mixare coi piatti? conta solo la presenza estetica/scenica? Non è nemmeno chiaro se i vari djs mixino veramente o portino qualcosa di preparato a casa sinceramente...

    MORE
     
    .
8 replies since 14/5/2014, 10:10   104 views
  Share  
.