Beatport critica l'autobuy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ennio Vernuccio
     
    .

    User deleted


    Scusa, ma continui a dimostrarmi che non sai le cose, ma non è cmq una cosa grave.
    Innanzittutto la Skint non c'entra nulla con il campione inserito nel mio pezzo ed infatti se vai a vedere i credits del pezzo dei Fatboy Slim non troverai Angela Basset, che è la voce dell'unico campione da me utilizzato. Per quanto riguarda Beatport, parli del 2007 e le cose sono cambiate: innanzitutto la schedule annuale non esiste più; poi, ho un contratto con la distribuzione e non con le piattaforme direttamente, ma l'ho letto questo contratto e se viene a mancare l'account su Beatport la società di distribuzione sarebbe inadempiente nei miei confronti (te lo assicuro, faccio l'Avvocato). Io ho una casa minimalista, quindi condivido il tuo giudizio sulla cpoertina postata, resto però dell'avviso che la copertina non sia importante e che cmq le mie potrebbero anche avere appeal sul pubblico femminile, e cmq non trovo che le tue siano meno amatoriali. Ma soprattutto mi pare che tu non abbia capito il succo del mio primo discorso: non era una lamentela la mia, ma una riflessione, a cui potevi semplicemente rispondere anziché formulare delle critiche come se la causa del mio insuccesso (di cui, ripeto, non mi lamentavo) fosse la copertina, o i campioni ed il fatto che avessi creato una label mia. A me pare, che come spesso accade sui forum, tu abbia voluto fare il sapientone, tanto è vero che dici di non voler far lo sborone e poi citi le tue classifiche. Se sei stato nella top ten, visto che siamo in argomento, forse hai utilizzato l'autobuy oppure non ti ha portato granchè visti gli ascolti delle canzoni su Soundcloud. In conclusione, lascio subito questo forum se anzichè condividere delle riflessioni si debba formulare delle critiche, che io accetto quando sono corrette e pertinenti (tanto è vero che si possono trovare soprattutto su youtube anche i commenti negativi che ho ricevuto), non quando nulla hanno a che fare con quello di cui si sta discutendo.

    Dimenticavo: conosco bene l'Antibe di Donato e non mi risulta che tu abbia lavorato per lui almeno come artista

    E a conclusione di tutto il mio discorso, ti cito una frase che, quella si, mi pare pertinente:
    " Ehi non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa, neanche a me! Ok? Se hai un sogno tu, lo devi proteggere. Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non lo sai fare. Se hai un sogno inseguilo. Punto!"

    Chris Gardner (Will Smith)
    dal film "La ricerca della felicità" di Gabriele Muccino
    da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/film/l/la-ricerca-della-felicita-(2007)/citazione-61790>
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.sygma.it

    Group
    AMMINISTRATORI
    Posts
    9,683
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ennio Vernuccio @ 30/12/2014, 01:56) 
    Scusa, ma continui a dimostrarmi che non sai le cose, ma non è cmq una cosa grave.
    Innanzittutto la Skint non c'entra nulla con il campione inserito nel mio pezzo ed infatti se vai a vedere i credits del pezzo dei Fatboy Slim non troverai Angela Basset, che è la voce dell'unico campione da me utilizzato.

    Quindi hai le autorizzazioni addirittura per la voce originale?

    E questo per farne una cover del brano di Cook?

    Beh, non posso che farti i complimenti allora, anzi mi offro per remixartelo! :)

    Sarei comunque curioso di sapere quanto ti hanno chiesto per la licenza...

    CITAZIONE
    Per quanto riguarda Beatport, parli del 2007 e le cose sono cambiate: innanzitutto la schedule annuale non esiste più; poi, ho un contratto con la distribuzione e non con le piattaforme direttamente, ma l'ho letto questo contratto e se viene a mancare l'account su Beatport la società di distribuzione sarebbe inadempiente nei miei confronti (te lo assicuro, faccio l'Avvocato).

    Beh, l'ultimo account che ho aperto per Beatport risale al 2012 e le cose non erano cambiate. Ma vabè, evidentemente hai un ottimo distributore, forse migliore del mio.

    ;)

    CITAZIONE
    Io ho una casa minimalista, quindi condivido il tuo giudizio sulla cpoertina postata, resto però dell'avviso che la copertina non sia importante e che cmq le mie potrebbero anche avere appeal sul pubblico femminile, e cmq non trovo che le tue siano meno amatoriali.

    Qui continuo a non essere d'accordo e non credo di aver capito il concetto di "appeal sul pubblico femminile"...

    Riguardo le mie, evito di rispondere nel dettaglio, primo perché non tutte le copertine di pezzi miei le disegno io (e sono d'accordo cmq che molte delle label su cui sono uscito fanno grafica di pessimo livello), secondo perché trovo squallido che si finisca al gioco di chi ce l'ha più lungo.

    CITAZIONE
    Ma soprattutto mi pare che tu non abbia capito il succo del mio primo discorso: non era una lamentela la mia, ma una riflessione, a cui potevi semplicemente rispondere anziché formulare delle critiche come se la causa del mio insuccesso (di cui, ripeto, non mi lamentavo) fosse la copertina, o i campioni ed il fatto che avessi creato una label mia.

    Una riflessione sul fatto che non si vende, che non basta aprire una label perché questa funzioni. E' ciò cui ho risposto, aggiungendo anche alcune mie impressioni riguardo il tuo modo di lavorare sull'immagine della label.

    Ti faccio notare che non ho espresso pareri sulla musica.

    Se non sei aperto ad una critica, perché hai scelto di fare musica? La musica è esposizione, sia nei locali, sia sui portali. Se fai il dj la gente in pista ha il diritto di dire la sua, se fai il produttore, chiunque può ascoltare e dare il proprio parere, positivo o negativo che sia, sul tuo prodotto.

    Si chiama libertà di opinione. ^_^

    Allora secondo il tuo ragionamento, perché tu abbia successo ti manca solo il fare autobuy?

    CITAZIONE
    A me pare, che come spesso accade sui forum, tu abbia voluto fare il sapientone, tanto è vero che dici di non voler far lo sborone e poi citi le tue classifiche. Se sei stato nella top ten, visto che siamo in argomento, forse hai utilizzato l'autobuy oppure non ti ha portato granchè visti gli ascolti delle canzoni su Soundcloud.

    Se vuoi crederci, mai fatto un autobuy in vita mia.

    Ma è vero che andare in top 10 non ti porta nulla, è esattamente ciò che ti ho detto pochi post addietro : se non sei in quel "giro" puoi fare tutto l'autobuy che vuoi, non ti chiama nessuno a far serate e spendi più di quanto guadagni con le vendite.

    Ergo, l'autobuy è uno specchietto per le allodole. Si vende comunque poco e Beatport lo sa, quindi rastrella tutto, anche gli autobuy, che per loro sono comunque incassi, se non addirittura la loro maggior fonte di guadagno.

    CITAZIONE
    In conclusione, lascio subito questo forum se anzichè condividere delle riflessioni si debba formulare delle critiche, che io accetto quando sono corrette e pertinenti (tanto è vero che si possono trovare soprattutto su youtube anche i commenti negativi che ho ricevuto), non quando nulla hanno a che fare con quello di cui si sta discutendo.

    Si sta discutendo dell'autobuy legato al successo di label e artisti, non mi pare off topic.

    Ti ho espresso il mio parere riguardo alcuni elementi che possono influenzare le tue vendite, l'hai presa sul personale, pazienza, il forum ha un bel pulsante "logout" apposta per chi pensa che una community debba essere fatta solo di complimenti e applausi.

    CITAZIONE
    Dimenticavo: conosco bene l'Antibe di Donato e non mi risulta che tu abbia lavorato per lui almeno come artista

    Forse la conosci poco, ecco il cd che ho prodotto per loro (mentre ero responsabile del loro catalogo digitale) : www.beatport.com/release/dance-family-vol-1/51768

    E potrei anche farti presente che mi stai dando del bugiardo, avvocato. -_-

    CITAZIONE
    E a conclusione di tutto il mio discorso, ti cito una frase che, quella si, mi pare pertinente:
    " Ehi non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa, neanche a me! Ok? Se hai un sogno tu, lo devi proteggere. Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non lo sai fare. Se hai un sogno inseguilo. Punto!"

    Dunque insegui il tuo sogno e non cercare dialogo con altri che, magari senza bisogno di avere più esperienza, competenza o anni di te, hanno semplicemente voglia di esprimere pareri, positivi o negativi che siano.

    E se poi volessi sboronare...ti direi che non penso di avere meno esperienza o competenza di te, Giuseppe Ottaviani docet. :P
     
    .
  3. Ennio Vernuccio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quindi hai le autorizzazioni addirittura per la voce originale?

    Se ti ho scritto che la voce di Angela Basset non risulta tra i crediti, vuol dire che nemmeno i Fatboy Slim avevano l'autorizzazione e, visto il successo mondiale della relativa traccia, non credo che l'interessata o chi le tutela i diritti non l'abbia scoperto. Cmq, ripeto, l'argomento non ha nulla a che vedere con il tema in discussione.
    CITAZIONE
    Allora secondo il tuo ragionamento, perché tu abbia successo ti manca solo il fare autobuy?

    Forse mi sono espresso male: l'autobuy mi pare l'unico modo per essere visibili, perché non bastano Soundcloud, Facebook, etc. Ovviamente immagino anch'io che non porti a nulla d'altro essere in classifica su Beatport, piattaforma di cui molti italiani non sanno nemmeno dell'esistenza.
    CITAZIONE
    Forse la conosci poco, ecco il cd che ho prodotto per loro (mentre ero responsabile del loro catalogo digitale) : www.beatport.com/release/dance-family-vol-1/51768

    Avere un proprio pezzo in una compilation non vuol dire produrre un cd ma, cmq, hai ragione che poi diventa il gioco a chi ce l'ha più lungo e quindi non voglio andare oltre sull'argomento.
    CITAZIONE
    E potrei anche farti presente che mi stai dando del bugiardo, avvocato.

    Dubitare di quanto afferma un'altra persona fa parte della libertà di pensiero, non è un reato, né un illecito.

    E il forum non lo lascio perché sta cominciando a piacermi, anche se vorrei un dialogo con più persone, non a due ^_^ ^_^

    E l'Antibe le aveva le autorizzazioni su tutto quello che c'è di campionato sulla compilation da te postata?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.sygma.it

    Group
    AMMINISTRATORI
    Posts
    9,683
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ennio Vernuccio @ 30/12/2014, 11:39) 
    Se ti ho scritto che la voce di Angela Basset non risulta tra i crediti, vuol dire che nemmeno i Fatboy Slim avevano l'autorizzazione e, visto il successo mondiale della relativa traccia, non credo che l'interessata o chi le tutela i diritti non l'abbia scoperto. Cmq, ripeto, l'argomento non ha nulla a che vedere con il tema in discussione.

    Secondo me ha a che fare col tema in discussione : si parla di autobuy e del perché una label funziona o l'altra no.
    Che tu ci creda o meno, pubblicare brani che hanno un sample famoso, può essere più un danno che un vantaggio in quanto può far vacillare la credibilità della label e dell'artista.

    In questo caso, cosa c'entrano i crediti? L'autorizzazione di un campione vocale può essere concessa senza per forza dare un corrispettivo in punteggi come autori e compositori o senza per forza citare da dove proviene l'originale.

    Sicuro che un personaggio famoso come Norman Cook (ehm....Fatboy Slim è uno solo, non una band...) non risulti così visibile da suscitare l'interesse di chi ha in mano i diritti del brano originale?

    Voglio dire, parliamo anche di un disco che tuttora viene inserito in spot pubblicitari di levatura mondiale, non di un singoletto che passa su radio locali alle 3 di notte...

    CITAZIONE
    Forse mi sono espresso male: l'autobuy mi pare l'unico modo per essere visibili, perché non bastano Soundcloud, Facebook, etc. Ovviamente immagino anch'io che non porti a nulla d'altro essere in classifica su Beatport, piattaforma di cui molti italiani non sanno nemmeno dell'esistenza.

    Purtroppo, non credo sia così : l'autobuy è ormai una forma di investimento legata alla gestione manageriale di un artista. I Vinai investono, vanno n.1, fanno eventi in tutto il mondo, diventano star....ed è un esempio come tanti.

    Esistono produttori in Italia non conoscono Beatport?!?!!?!??! :o:

    CITAZIONE
    Avere un proprio pezzo in una compilation non vuol dire produrre un cd ma, cmq, hai ragione che poi diventa il gioco a chi ce l'ha più lungo e quindi non voglio andare oltre sull'argomento.

    Eh vabè...chiedi a Claudio allora....... -_-

    CITAZIONE
    Dubitare di quanto afferma un'altra persona fa parte della libertà di pensiero, non è un reato, né un illecito.

    Infatti chi ti contesta reati o illeciti?

    Trovo comunque sgarbato dubitare della parola di altri, a prescindere. E comunque un dubbio può essere il mio nei tuoi confronti riguardo le autorizzazioni per campionare Fatboy Slim, ti ho detto "siamo sicuri?" non ho AFFERMATO che non le hai.

    Tu hai invece AFFERMATO che "non ti risulta".

    E poi che motivo avrei di mentire? Non parliamo di una hit mondiale, certamente...

    CITAZIONE
    E l'Antibe le aveva le autorizzazioni su tutto quello che c'è di campionato sulla compilation da te postata?

    Nei brani che ho prodotto io, sia direttamente che per i miei artisti non c'erano campioni da autorizzare.

    Per gli altri artisti, naturalmente, il contratto prevede l'assunzione della responsabilità per quanto riguarda eventuali campioni non autorizzati.

    Per esempio in questa release che ho sempre curato per loro :

    www.beatport.com/release/progressive-traxx/104733

    Abbiamo prodotto il brano REASONS, utilizzando un sample dal remix di Fargetta di BIP BIP di Joy Salinas. In questo caso, essendo il brano sempre di proprietà di Claudio è stato decisamente facile avere le autorizzazioni.

    Mi fa piacere se rimani dei "nostri", buona permanenza! ;)
     
    .
  5. Ennio Vernuccio
     
    .

    User deleted


    Sergio, sei un personaggio curioso perché dici cose anche giuste ma in netta contraddizione tra loro.
    Mi critichi le copertine, sostenendo che sono importanti, e poi ammetti che le tue non sono migliori.
    Sostieni che utilizzare campioni leda la credibilità della label e poi posti una compilation con pezzi pieni di campioni richiamando la responsabilità del singolo artista quando resta il fatto che è stata pubblicata dall'Antibe che è quindi lesa nella sua credibilità secondo la tua teoria.
    Io le ascolto volentieri le tue tesi, ma resto dell'idea che valgono fino a pagina 3.
    Ma non senti quante produzioni anche di Dj e Artisti famosi sono piene di campioni?
    Pensi che abbiano tutti le autorizzazioni? Ormai gli eventuali titolari dei samples nemmeno ti rispondono quando fai una richiesta, e se ti rispondono o ti dicono di no o ti chiedono sold, e tanti. E poi chi ti dice che non abbia il permesso da Angela Basset? Guarda che Fatboy Slim ha copiato tutto! Infatti, la mia traccia è uscita come cover di chi ha scritto l'originale, che non è Norman Cook.
    Cmq, io ho carissimi amici che sono stati primi in classifica ed hanno fatto i miliardi con la dance (basta che guardi dove vivo per capire chi possono essere) e mi hanno spiegato che il problema dei campioni si pone quando il brano ha successo. A quel punto trovi un accordo con i titolari del samples e sei felice perché il pezzo ha fatto appunto successo.
    Ora, il problema è ancora minore perché è più difficile fare successo, perché al massimo ritiri il pezzo con un modica spesa di rimborso al distributore di Euro 30, per cui ho inziato in qualche occasione anch'io ad utilizzare cose di altri ma solo è per il piacere di farle e di suonarle così. Tra l'altro parliamo di un mio pezzo che nemmeno mi piace e che se me lo fanno ritirare non solo non muoriro di fame, ma nemmeno mi spiacerà così tanto.

    Ma poi, secondo te, devo preoccuparmi della credibilità della label quando è evidente che l'ho creata per le mie produzioni visto che risulta solo e sempre lo stesso artista. Il contratto con il distributore lo puoi fare solo se sei una label, non come artista, volevo pubblicare le mie cose senza dipendere da qualcuno come avevo fatto con i primi pezzi, tutta qua la ragione della sua creazione.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.sygma.it

    Group
    AMMINISTRATORI
    Posts
    9,683
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ennio Vernuccio @ 30/12/2014, 12:55) 
    Sergio, sei un personaggio curioso perché dici cose anche giuste ma in netta contraddizione tra loro.
    Mi critichi le copertine, sostenendo che sono importanti, e poi ammetti che le tue non sono migliori.

    Già, sono da sempre un alieno in questo mondo. :alienff:

    No, sinceramente non ho detto che le MIE copertine non sono migliori.

    Ho scritto che le tue possono risultare non accattivanti in quanto sono foto che suonano davvero "amatoriali".

    Le mie, che curo personalmente sulle mie label sono una cosa, quelle che curano le altre su cui sono uscito, non rientrano nella mia giurisdizione.

    Per farti capire, comunque, sul cd Antibemusic, abbiamo fatto un lavoro notevole : l'immagine è di un grafico specializzato in manga style.


    CITAZIONE
    Sostieni che utilizzare campioni leda la credibilità della label e poi posti una compilation con pezzi pieni di campioni richiamando la responsabilità del singolo artista quando resta il fatto che è stata pubblicata dall'Antibe che è quindi lesa nella sua credibilità secondo la tua teoria.

    Ripeto, non ci sono campioni sul cd DANCE FAMILY, che non provengano da librerie autorizzate.

    CITAZIONE
    Ma non senti quante produzioni anche di Dj e Artisti famosi sono piene di campioni?
    Pensi che abbiano tutti le autorizzazioni?

    Assolutamente sì.

    CITAZIONE
    Ormai gli eventuali titolari dei samples nemmeno ti rispondono quando fai una richiesta, e se ti rispondono o ti dicono di no o ti chiedono sold, e tanti.

    Tranquillo che se parte una richiesta dal management di David Guetta, rispondono eccome.

    L'anno scorso il simpaticone Will.I.Am ha preso un paio di denunce proprio per questo.

    CITAZIONE
    E poi chi ti dice che non abbia il permesso da Angela Basset? Guarda che Fatboy Slim ha copiato tutto! Infatti, la mia traccia è uscita come cover di chi ha scritto l'originale, che non è Norman Cook.

    Mi sono complimentato con te se hai questi permessi, infatti, anche se ho espresso dubbi sul fatto che una label nata da due mesi, possa permetterseli.

    Nello specifico, tu hai "coverizzato" RIGHT HERE, RIGHT NOW e quella è di Fatboy Slim, che non ha copiato assolutamente nulla.

    Al contrario, la sua specilità è proprio quella di sposare campioni tra i più diversi, ottenendo un brano nuovo.

    Quella che tu probabilmente intendi come "originale" è ASHES, THE RAIN AND I di James Gang e Cook ha appunto chiesto e ottenuto l'autorizzazione per usarne un sample.

    Non è assolutamente una cover, né un plagio.

    CITAZIONE
    Cmq, io ho carissimi amici che sono stati primi in classifica ed hanno fatto i miliardi con la dance (basta che guardi dove vivo per capire chi possono essere) e mi hanno spiegato che il problema dei campioni si pone quando il brano ha successo. A quel punto trovi un accordo con i titolari del samples e sei felice perché il pezzo ha fatto appunto successo.

    Si ne conosco diversi di bresciani che hanno avuto buoni riscontri nel settore, ma nessuno che abbia fatto miliardi.

    Ed è vero che se fotti un sample e guadagni 3 euro nessuna grande label si mette a sguinzagliare avvocati per toglierteli.

    Chi ha mai detto il contrario?

    CITAZIONE
    Ora, il problema è ancora minore perché è più difficile fare successo, perché al massimo ritiri il pezzo con un modica spesa di rimborso al distributore di Euro 30, per cui ho inziato in qualche occasione anch'io ad utilizzare cose di altri ma solo è per il piacere di farle e di suonarle così. Tra l'altro parliamo di un mio pezzo che nemmeno mi piace e che se me lo fanno ritirare non solo non muoriro di fame, ma nemmeno mi spiacerà così tanto.

    Ma figurati..si fa per parlare.... ^_^


    CITAZIONE
    Ma poi, secondo te, devo preoccuparmi della credibilità della label quando è evidente che l'ho creata per le mie produzioni visto che risulta solo e sempre lo stesso artista. Il contratto con il distributore lo puoi fare solo se sei una label, non come artista, volevo pubblicare le mie cose senza dipendere da qualcuno come avevo fatto con i primi pezzi, tutta qua la ragione della sua creazione.

    Tu sei intervenuto nel topic con una riflessione sul fatto che non vendi ecc...

    Io ho risposto facendoti notare che ci sono diversi miglioramenti che credo aumenterebbero un minimo la credibilità delle tue release ma comunque trovo strano che si decida di fare un lavorone come l'apertura di una label per pubblicare un proprio singolo ogni tanto.

    That's all.
     
    .
  7. Stefano Tirelli
     
    .

    User deleted


    A volte è meglio lasciare la propria musica in free download su sc che incaponirsi nel pubblicare... alla fine ottieni più soddisfazioni
     
    .
  8. Ennio Vernuccio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Si ne conosco diversi di bresciani che hanno avuto buoni riscontri nel settore, ma nessuno che abbia fatto miliardi.

    Allora non conosci la Time Records e la Media Records i cui titolari hanno fatto i miliardi eccome (eravamo all'epoca delle Lire per esser chiari)

    CITAZIONE
    L'anno scorso il simpaticone Will.I.Am ha preso un paio di denunce proprio per questo.

    Ma non mi avevi scritto proprio sopra che ritieni che tutti gli artisti famosi abbiano le autorizzazioni?

    CITAZIONE
    Nello specifico, tu hai "coverizzato" RIGHT HERE, RIGHT NOW e quella è di Fatboy Slim, che non ha copiato assolutamente nulla.

    Al contrario, la sua specilità è proprio quella di sposare campioni tra i più diversi, ottenendo un brano nuovo.

    Quella che tu probabilmente intendi come "originale" è ASHES, THE RAIN AND I di James Gang e Cook ha appunto chiesto e ottenuto l'autorizzazione per usarne un sample.

    Non è assolutamente una cover, né un plagio.

    Sposa campioni diversi e non ha copiato nulla?
    Non ho detto che sia un plagio.
    Intendevo che, nel caso, non devo rispondere a Fatboy Slim perché la voce è di Angela Basset e la linea melodica è di James Gang che risulta come unico autore

    Per la precisione, unico autore nel mio pezzo.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.sygma.it

    Group
    AMMINISTRATORI
    Posts
    9,683
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ennio Vernuccio @ 30/12/2014, 14:03) 
    Allora non conosci la Time Records e la Media Records i cui titolari hanno fatto i miliardi eccome (eravamo all'epoca delle Lire per esser chiari)

    Ho pubblicato su entrambe. ^_^

    CITAZIONE
    Ma non mi avevi scritto proprio sopra che ritieni che tutti gli artisti famosi abbiano le autorizzazioni?

    Ci sono le eccezioni ovviamente. E nel caso di mr. Black Eyed Peas, si è giustificato in maniera ridicola : diceva che il sample, rubato da un brano di Arty e Mat Zo, fu preso da un suo collaboratore e lui non ne sapeva nulla! :D

    CITAZIONE
    Sposa campioni diversi e non ha copiato nulla?
    Non ho detto che sia un plagio.
    Intendevo che, nel caso, non devo rispondere a Fatboy Slim perché la voce è di Angela Basset e la linea melodica è di James Gang che risulta come unico autore

    Per la precisione, unico autore nel mio pezzo.

    Campionare e copiare sono due cose ben diverse, ma fai tu.

    ^_^
     
    .
  10. Ennio Vernuccio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ho pubblicato su entrambe.

    Appunto
    CITAZIONE
    Ci sono le eccezioni ovviamente.

    Appunto
    CITAZIONE
    Campionare e copiare sono due cose ben diverse, ma fai tu.

    Ahahahah! E' talmente diverso che ci vuole l'autorizzazione per utilizzare il sample di altri.....
    Ma ti ricordi quello che scrivi ?!?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    www.sygma.it

    Group
    AMMINISTRATORI
    Posts
    9,683
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si, per campionare serve una licenza, per copiare no.

    Ti torna, avvoca'? :D
     
    .
  12. Ennio Vernuccio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Si, per campionare serve una licenza, per copiare no.

    Ti torna, avvoca'?

    Si, proprio perché sono un avvocato la cosa mi torna mentre a te no.
    Nella musica la seconda cosa che tu chiami copiare è la cover.
    Questa è una reinterpretazione dell'originale per la quale non serve alcuna autorizzazione, a meno che si voglia apparire come per l'inserimento di parti inedite nella cover, nel qual caso ci vuole l'accordo con gli autori dell'originale.
    Campionare vuol dire copiare una parte dell'originale, ovvero quello che ha Fatboy Slim.
    Quindi quando dici che quest'ultimo non ha copiato, letteralmente sbagli.
    Diverso il discorso quando sostieni che l'originalità del pezzo di Fatboy Slim sta nell'assemblaggio dei campioni: sono d'accordo, ma resta il fatto che ha copiato più parti, sicuramente James Gang e Angela Basset (secondo me anche il resto).
    Questo non vuol dire che non lo apprezzi, anche perché altrimenti non avrei fatto la mia cover.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    www.sygma.it

    Group
    AMMINISTRATORI
    Posts
    9,683
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Quel che sapevo io dal basso della mia totale inesperienza è che

    1) La cover è un rifacimento di un brano altrui, ad esempio Marylin Manson che rifa SWEET DREAMS degli Eurythmics. Non servono autorizzazioni, ma autori, compositori o editori dell'originale ne possono bloccare la pubblicazione.

    2) Il plagio è rifare un brano altrui, dichiarandolo busivamente come proprio. Ad esempio FACE A LA MER dei Len Negresses Vertes plagiata in LE SERPENT di Gigi D'Agostino.

    3) Il campionare significa prendere dei pezzetti di brani altrui, montandoli su suoni propri in maniera che il brano risulti un insieme di suoni vecchi che formano qualcosa di nuovo. Un esempio è SMACK MY BITCH dei Prodigy. E per questo serve una autorizzazione che dichiari il minutaggio esatto del brano originale che stai utilizzando. Spesso si pagano fior di quattrini per averle, può capitare ci si metta d'accordo anche su percentuali. Altro esempio è FEEL IT dei Tamperer per cui i detentori dei diritti dei Jackson Five chiesero il 110% dei diritti autorali.

    Il tuo caso è una cover del brano di Fatboy Slim, che dal brano originale ha utilizzato pochi secondi che NON sono il tema portante del brano stesso. Ci hai aggiunto sopra il campione vocale che tu dici essere di Angela Basset. Quindi è una cover con su un sample di cui tu sostieni non è necessario avere autorizzazioni.

    Campionare e copiare sono due cose molto diverse, ma ritengo stiamo semplicemente discutendo su una questione di terminologie, senz'altro tu hai una esperienza più lunga di me in questo senso.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    www.sygma.it

    Group
    AMMINISTRATORI
    Posts
    9,683
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sparito il ragazzo....:D
     
    .
43 replies since 15/5/2014, 10:42   932 views
  Share  
.