Gigi D'Agostino - A Journey Into Space

ZYX - CD Ristampa 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sergio NRG DJ
     
    .

    User deleted


    200_1425260

    Tracklist:

    01. Noise Maker Theme
    02. The Mind's Journey
    03. Panic Mouse
    04. Giallone Remix
    05. Meravillia
    06. Creative Nature Vol. 1
    07. Panic Mouse (Stress Mix)
    08. Creative Nature Vol. 1 (Adam & Eve)
    09. The Mind's Journey (Brain Mix)

    A Journey Into Space è una raccolta di alcune produzioni del primissimo, ''originale'' e sperimentale Gigi D'Agostino, uscita inizialmente nel lontano 1996 per la ZYX e ristampata quest'anno nella stessa etichetta.
    L'Album si apre con la stupenda ''Noise Maker Theme'' probabilmente la prima vera traccia melodica del buon Gigi sul filone puramente progressive, segue la versione principale di ''The Mind's Journey'' (sarebbe la Pattern 1 dell'omonimo vinile) un brano dal sapore elettronico/sperimentale fighissimo che secondo alcune fonti si tratta della prima release firmata con il nome Gigi D'Agostino. I Brani ''Panic Mouse'' e ''Panic Mouse (Stress Mix)'' sono stati erroneamente registrati a 33 RPM anziche 45 (come scritto sul vinile) dunque ne escono fuori due pezzi lenti quasi ''afro'' che mantengono tuttavia lo stampo sperimentale di inizio anni 90 dell'artista torinese, due buone produzioni ma niente di eccezionale che proverò a far girare alla velocità originale con un apposito programma.
    Con ''Giallone Remix'' tornano le melodie, un brano fortemente caratterizzato da atmosfere tenebrose e di stampo progressive molto bello e interessante. Discreta invece la traccia che segue ''Meravillia'' che insieme alle 2 versioni di Panic Mouse contenute in questo cd è stata registrata a 33 RPM invece di 45 e anche in questo caso ne esce fuori un pezzo lento sui 100 bpm, da rivalutare con la velocità originale. 'Creative Nature Vol. 1'' e ''Creative Nature Vol. 1 (Adam & Eve)'' sono sperimentazioni sonore, discreta la prima decisamente migliore la seconda. Chiudiamo con ''The Mind's Journey (Brain Mix)'' che corrisponde alla versione Pattern 9 del vinile, gran bel pezzo sul filone elettronico/sperimentale con un leggero tocco minimal.
    Un buon album ma certamente non irresistibile che racchiude solo parzialmente ciò che di buono proponeva Gigi D'Agostino prima di diventare un'icona del panorama EDM italiano, l'acquisto è giustificato per la presenza di brani come Noise Maker Theme, The Mind's Journey, Giallone Remix e la Brain Mix di The Mind's Journey. CD consigliato solamente ai fan, ai puristi e a tutti coloro che cercano musica più carica e più melodica consiglio di guardare altrove.
     
    .
0 replies since 6/6/2014, 20:36   57 views
  Share  
.