Bandcamp, Siae, CC e altre storie

Domande idiote inside

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rafael Lenz
     
    .

    User deleted


    Premetto subito che io, delle questioni più ""burocratiche"" della produzione musicale, ne so davvero, davvero poco :lol: ma vorrei avere delle conferme/smentite su una questione che per me è molto importante.

    Da qualche tempo sono iscritto a Bandcamp, un sito che permette di vendere musica online direttamente ai fan (quindi senza passare per le etichette discografiche). E naturalmente, mi piacerebbe pubblicare qualche singolo o album :)

    Arriviamo alle domande (vi dico subito che sono davvero idiote, ma meglio prevenire che curare :lol:)

    1) non sono iscritto alla Siae, ma venderei gli album sotto licenza Creative Commons. C'è qualche rischio che la Siae venga a dirmi cose del tipo "ehi, tu, pisquano, stai VENDENDO musica, quindi ci guadagni, quindi devi pagare delle imposte"? Io ho trovato questa risposta nel sito della Creative Commons: "Non ti occorre una licenza della Siae, perché la musica rilasciata sotto licenza Creative Commons non può essere attribuita ad un autore iscritto alla Siae, ma fai attenzione ai diritti connessi." Ora... che diamine sono i diritti connessi?

    2) Vorrei pubblicare una traccia che contiene un sample vocale di una conferenza (quindi nessuna canzone, né traccia audio specifica). In particolare, vorrei pubblicare "I Love This Company", che contiene la voce di Steve Ballmer, che è.... il CEO della Microsoft :lol: Ora, secondo voi potrei venderla in tutta tranquillità, o il fatto che contiene la voce di un'altra persona potrebbe rappresentare una "violazione" di qualche diritto, con conseguente multa?

    Mi scuso se magari sono domande "stupide" o ovvie, ma come detto prima... meglio prevenire che curare :)

    Grazie a tutti in anticipo per le risposte!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    EDM Legend

    Group
    MODERATORI
    Posts
    6,402

    Status
    Offline
    1) - no la SIAE non può assolutamente romperti per nessun motivo. Non è mai successo e mai succederà;
    - i diretti connessi sono quelli che acquisisci nel momento in cui dai le tue opere alla Creative Commons; per maggiori informazioni fatti un giro qui: www.creativecommons.it/Licenze

    2) no non possono venire a farti niente, visto che il discorso non viene coperto da diritti, come può succedere con un'opera musicale, teatrale, etc..
     
    .
  3. Rafael Lenz
     
    .

    User deleted


    Wei fole! :D
    CITAZIONE (Stefano aka DJ Fole @ 12/11/2011, 15:46) 
    2) no non possono venire a farti niente, visto che il discorso non viene coperto da diritti, come può succedere con un'opera musicale, teatrale, etc..

    Si, ma è comunque un uso "non permesso" della voce di un'altra persona... è questo il mio dubbio (anche se non penso che il CEO della Microsoft si preoccupi di una canzone dance... anzi, magari gli piace pure :lol: )
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.sygma.it

    Group
    AMMINISTRATORI
    Posts
    9,683
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Infatti possono venirti a denunciare ECCOME.

    Tu non hai diritto di campionare ciò che vuoi....non solo per le opere protette da copyright, ma ad esempio non è che uno mi fa una foto e la pubblica dove vuole senza la mia autorizzazione...

    Però diciamo che è alquanto improbabile che Steve Ballmer scopra chi sei e decida di smuovere i suoi avvocati per farti il culo...:D

    La SIAE, per inciso, non ha nulla a che vedere con la VENDITA. ;)
     
    .
  5. Rafael Lenz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Marini @ 12/11/2011, 16:02) 
    Infatti possono venirti a denunciare ECCOME.

    Tu non hai diritto di campionare ciò che vuoi....non solo per le opere protette da copyright, ma ad esempio non è che uno mi fa una foto e la pubblica dove vuole senza la mia autorizzazione...

    E questo naturalmente non ha a che fare solo con la vendita, ma anche con la sola "pubblicazione", giusto? Cioè, se io pubblicassi gratuitamente quell'opera, con quella voce, sarebbe COMUNQUE una "violazione", giusto?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.sygma.it

    Group
    AMMINISTRATORI
    Posts
    9,683
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ma anche se vendi su Beatport e vai n.1 in classifica, ma chi ti dice niente.........:D
     
    .
  7. Rafael Lenz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Marini @ 12/11/2011, 16:24) 
    Ma anche se vendi su Beatport e vai n.1 in classifica, ma chi ti dice niente.........:D

    ahah :lol:

    Ok, quindi per quanto riguarda quelle domande, ho risolto :) Ora ne ho un'altra, sempre se non rompo le scatole con questa storia :lol:

    ... e se volessi vendere ANCHE gli album o i singoli su CD? In quel caso c'è bisogno della Siae? Secondo me no, sempre per la storia detta prima del "Non ti occorre una licenza della Siae, perché la musica rilasciata sotto licenza Creative Commons non può essere attribuita ad un autore iscritto alla Siae"... però sempre meglio chiedere a persone più esperte di me :)

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.sygma.it

    Group
    AMMINISTRATORI
    Posts
    9,683
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Invece si, un cd per essere venduto in Italia deve essere bollinato.

    In realtà la licenza Creative Commons, che io sappia è una cosa che può andar bene per il digitale, per il cd la legge italiana non prevede alternative alla SIAE.

    Ma forse non sono informatissimo in merito...;)
     
    .
  9. Rafael Lenz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Marini @ 12/11/2011, 18:29) 
    Invece si, un cd per essere venduto in Italia deve essere bollinato.

    Ok, quindi dovrei comprare i bollini e applicarli agli album.

    Perfetto, grazie mille a tutti! :D
     
    .
  10. kroid
     
    .

    User deleted


    Devi pubblicare come rmx se non vuoi problemi...Ma io ho letto tutto il regolamento della creative non possono farti nulla...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    www.sygma.it

    Group
    AMMINISTRATORI
    Posts
    9,683
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kroid @ 10/9/2013, 07:12) 
    Devi pubblicare come rmx se non vuoi problemi...Ma io ho letto tutto il regolamento della creative non possono farti nulla...

    Scusa, nuovo arrivato....avevamo già risposto in maniera esauriente, quello che dici non è esatto....:)
     
    .
10 replies since 12/11/2011, 15:27   1684 views
  Share  
.