Addio Studio Area51!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.sygma.it

    Group
    AMMINISTRATORI
    Posts
    9,683
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Come forse sapete, in questo periodo stiamo dando l'addio allo studio in cui per tanti anni abbiamo prodotto alcune delle canzoni che tanto avete amato.

    Vorrei lasciare una sorta di testamento dello Studio Area51 in questo topic (che coesisterà sia sul SygmaZone Forum che su EDM) con foto, video e magari aneddoti raccontati da chi in quel piccolo box in zona Appia ci ha lavorato, lasciandoci ora una bella fetta di cuore.

    Non si può non iniziare questa carellata con quello che è il brano probabilmente più famoso per il pubblico italiano, uscito dallo studio : era il 2004 e da idee di Max Colucci, Brando Giovannelli e con la voce di Cristian Persechino, nasceva coprodotto da Vanni G e Amerigo Provenzano il progetto Thomas, con il singolo SHOW ME THE WAY.

    Questa che forse non era famosa quanto quella prodotta da Vanni, fu la prima versione, la Original Mix.



    L'esordio del sottoscritto nello Studio arrivò poco più di un anno dopo, con la licenza italiana della hit austro-tedesca prodotta dagli amici Clubraiders. Dal nostro studio uscì il Sygma Remix.



    Contemporaneamente fu prodotto il singolo del progetto Rhythmix, alias del sottoscritto in coppia con Alberto Remondini. La cover tamarra del famoso brano di Off, alias Sven Vath, ELECTRICA SALSA:



    Poco tempo dopo fu la volta di un nuovo mio progetto, la tamarranza allo stato puro! :D

    Prendendo spunto dalla cover di GETHS NOCH di Uomo Suono, Mars Trek fece il suo esordio con la cover italo dell'altra hit electro dell'epoca, THE DRILL.



    Il terzo singolo di Mars Trek, vide la luce sempre nel nostro studio e il video relativo parte proprio da lì, da quel tavolo dove abbiamo passato tante ore a lavoro.



    Sorte simile fu l'ultima nostra produzione ad essere pubblicata su Jump2TheDancefloor, BITEMA.



    Ma arrivò anche il mio singolo n.1 in classifica, che ancora oggi leggo in giro, viene ricordato come qualcosa che è rimasto impresso nella memoria degli appassionati di musica dance, perchè diverso da tutto ciò che c'era all'epoca, sposando electro, trance e dance anni 90 in una maniera che forse nessuno aveva mai fatto e nessuno ha poi seguito. REAL LOVE, non aggiungo altro.



    Uno degli artisti che ha passato più ore a lavoro allo Studio Area51 è senz'altro Alex Spadoni. Il suo primo brano prodotto tra quelle 4 mura fu LOVE IS ALL AROUND. Questa è la versione Sygma Remix. Senza cercare l'apposito topic dell'epoca, vi ricordo che il pezzo ci fu chiesto per la colonna sonora del film TEOSOFIA, da cui montammo le scene della sexy protagonista per questo video:



    Il progetto Italian Deejays, aka Sygma & Provenzano Dj, era nato con il singolo EUROFOLK in un altro studio, dato che Area51 era impegnato in quel momento per un progetto pop. Lo studio in questione ci causò più problemi che vantaggi, quindi per il secondo singolo tornammo "a casetta" e sebbene la demo iniziale di THE STORY GOES ON fosse nata da un mio provino fatto in casa, la versione che uscì sulla compilation di m2o la dobbiamo di nuovo al mitico Studio Area51.



    Ci fu il periodo Antibemusic, che vide protagonista il sottoscritto a selezionare / produrre una compilation che, secondo la premessa iniziale della label, doveva diventare un appuntamento mensile fisso. Nasceva così la Dance Family, in cui i brani GET DOWN, TELL ME TAKE ME, MUSIC, ANTHEM 4 DEEJAYS 1, NIGHTTIME, LADY BUG videro la produzione / collaborazione del nostro team e del nostro studio.

    www.beatport.com/release/dance-family-vol-1/51768

    Nel 2008 nacque NuZone Gears / NuZone Tools e partì così un periodo nuovo per lo studio, con produzioni a raffica e, anche se con un impatto radiofonico e di pubblico minore, credo riuscimmo a mantenere, forse ad alzare, il livello qualitativo delle nostre release. Questa fu la prima compilation, THE GEAR Vol.1 con diverse tracce prodotte nello Studio Area51.

    www.beatport.com/release/the-gear-v...by-sygma/122802

    Quando il nostro Peter produsse CLOCKS, non ci si aspettava certo di piazzarci per mesi al n.1 in classifica di vendita.....:D

    Dopo i risultati ottenuti, corremmo quindi a produrre diversi remix del pezzo, vantando anche la collaborazione di DaChoice per la voce.

    www.beatport.com/release/clocks-vocal-mixes/178564

    Apro parentesi , giusto per capire di chi parliamo....DaChoice non è altro che Mattia, frontman de La Scelta, band che si era piazzata al secondo posto a Sanremo, vincendo anche il premio critica e chiaramente vincendo "moralmente" il festival, dato che al n.1 si erano piazzati i Sonhororhaha....



    Tra le tante altre produzioni uscite dal nostro studio, voglio ricordare:

    Il primo singolo del nostro Marco Bragadin col suo vero nome:

    www.beatport.com/release/smalltown-boy/232592

    Il tributo ai Queen dal nostro Aedo (è tuttora un riempipista!):

    www.beatport.com/release/another-one-bites-the-dust/190155

    Il mio remix di Dance Valley Theme, uscito su Flashover:



    Il mio remix di BASS, BEATS & MELODY dei Brooklyn Bounce:

    www.beatport.com/release/bass-beats...-edition/250479

    Il mio remix di SPLENDIDUB di Riva Starr (suonato in questo video da Laidback Luke):



    Il mio remix di ASHANTI dell'amico Luciano "Luke" Mancini, piazzato in top 10 techno su Beatport:

    www.beatport.com/release/ashanti/368647

    Il remix mio e di Marco di ARTERY:

    www.beatport.com/release/arty/841340

    FUR GIOVANNA di John Mash che come il precedente FANTASY si è piazzato in classifica trance su Beatport:

    www.beatport.com/release/fur-giovanna/382684

    L'album MAB del nostro Marco Bragadin aka E-Mark, interamente prodotto nel nostro studio:

    www.beatport.com/release/mab-deluxe-edition/652852

    La compilation dance del film 2012 della 20th Century Fox:

    www.beatport.com/release/2012-official-club-selection/204950


    Non so bene con quali parole chiudere questo topic, ma so che il cambio di location non sarà determinante per il nostro modo di lavorare. Magari ci darà nuova energia, senz'altro ci darà modo di lavorare alle nostre produzioni con tempistiche diverse, ma noi siamo una squadra innanzitutto e per quanto in quelle quattro mura in zona Capannelle abbiamo lasciato un pezzo di cuore, il nostro modo di lavorare è fusione di idee, emozioni e voglia di costruire e perciò esiste a prescindere dallo spazio, dall'indirizzo, dalle mura, dalla poltrona, da quello che può essere la location dove le idee prendono vita, suscitando emozione e costruendo un nuovo tassello del nostro futuro.

    We are the NuZone.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    EDM Legend

    Group
    MODERATORI
    Posts
    6,402

    Status
    Offline
    E pensare che ho fatto proprio in tempo a farti visita ultimamente :P
     
    .
  3. Djmegaflor
     
    .

    User deleted


    ma che ne sarà ora dell'Arei51?? nel senso.. vendono tutta l'atrrezzatura e il locale (nel senso la casa dove era posto, non sò se è monolocale, trilocale o bilocale.. ;) ) potresti prenderlo tu in gestione sergio, non credi??
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.sygma.it

    Group
    AMMINISTRATORI
    Posts
    9,683
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Perchè, prima chi pensi che lo gestisse, scusa?
     
    .
  5. Djmegaflor
     
    .

    User deleted


    'zzo ne sò... pensavo fosse un'altra persona... e tu fossi stato un "dipendente"....
     
    .
  6. Benny133
     
    .

    User deleted


    Alcune canzone mi piacciono molto :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.sygma.it

    Group
    AMMINISTRATORI
    Posts
    9,683
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    NON voglio sapere quali.
     
    .
  8. Benny133
     
    .

    User deleted


    Perchè? Perchè alcune ti fanno cagare e nn vuoi che piacciano?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.sygma.it

    Group
    AMMINISTRATORI
    Posts
    9,683
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    No, perchè non voglio sentirmi dire che alcune cagatine a cui ho lavorato mezz'ora sono più belle di pezzi su cui ho messo l'anima...;)
     
    .
  10. Benny133
     
    .

    User deleted


    Ahhh ho capito :D Succede che pezzi che prendono più di altri siano stati fatti con meno fatica, tempo ecc, io l'ho sentito/letto diverse volte :)
     
    .
  11. Benny133
     
    .

    User deleted


    Maaa, alla fine, quale è il motivo per cui ve ne andate da lì? Nn mi pare di averlo letto, se invece è scritto scusate.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.sygma.it

    Group
    AMMINISTRATORI
    Posts
    9,683
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Storia lunga...in due parole stanno svuotando tutto lo stabile, quindi niente di recuperabile.
     
    .
  13. Benny133
     
    .

    User deleted


    Ho capito, dovete andare via per motivi che nn dipendono da voi.
     
    .
  14. Foxy2008
     
    .

    User deleted


    e il rmx di Break One non lo menzioni?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    www.sygma.it

    Group
    AMMINISTRATORI
    Posts
    9,683
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    :lol:
     
    .
14 replies since 16/12/2011, 11:03   147 views
  Share  
.