ABLETON LIVE

Mixaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. StefanoTirelli
     
    .

    User deleted


    Ciao con l'acquisto del nuovo MAC mi sto approcciando a questo software credo dalle grandi possibilità. Purtroppo però non è semplicissimo da usare (peraltro sono appena passato da pc a mac e quindi la cosa è ancora pi difficile) il primo passo che vorrei fare è creare dei mimati, proprio come nei podcast. Ho visto che i file vengono tarpati cioè codificati come numero di BPM solo che poi quando li trascino il primo brano che importo mantiene i suoi bpm originali, il secono risulta assai rallentato sebbene nelle proprietà della track ci siano scritti i bpm corretti. è possibile che qst sia legato al fatto che in alto a sx lascio come numero di BPM dell'arrangiamento 120??

    mi piacerebbe capire se è possibile importare tracce audio in mp3 x un mixato mantenendone i bpm originali e modificandoli solo dopo e solo in parte. inoltre vorrei sapere se è possibile equalizzare una parte di una singola traccia. In sostanza durante la parte sovrapposta tra due brani se è possibile controllare l'equalizzazione della sola parte di intro della traccia.
     
    .
  2. Foxy2008
     
    .

    User deleted


    allora devi cliccare nella traccia su "master" per far si che vada alla velocità giusta e nel mix quando sovrapponi la traccia la prima si adatta alla seconda

    es. la prima traccia è di 127 bpm, la seconda è di 128 bpm e appena comincia la seconda (ovvero nella sovvraposizione) la prima va a 128, la velocità della seconda.

    per il fatto dei 120 bpm quello è il tempo master che puoi modificare. tutte le tracce che metterai suoneranno a quella velocitò se non clicchi su "master" (non è il mio caso, dato che i miei set hanno una velocità che variano anche di molti bpm)

    puoi equalizzarli con le automazioni (vedi quel rettangolo arancione con scritto zero? cliccaci e vedrai una linea rossa che è il volume della traccia)
     
    .
  3. StefanoTirelli
     
    .

    User deleted


    mmm non c'ho capito molto... :D

    sei su skype? nn è che mi faresti vedere con la condivisione dello schermo come si fa. più che altro non capisco bene la storia del warping. cioè nn capisco come faccio a dirgli di cambiare i bpm da qua a qua. inoltre x il fatto dell'equalizzazione nn capisco come x esempio togliere le basse frequenze ad uno dei due pezzi nella sola parte sovrapposta
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    EDM Legend

    Group
    MODERATORI
    Posts
    6,402

    Status
    Offline
    A cambiare i BPM? Intendi durante il mixato? Perché in quel caso c'è l'automazione che ti aiuta (sta nel canale del Master)
    Devi fare manualmente i vari cambi, impostando i puntini per dargli le varie tappe da seguire!

    Per togliere i bassi intanto devi mettere l'equalizzatore!
    Poi da lì togli i bassi dal plugin, e dopo (almeno io faccio così) faccio l'automazione sull'accensione dell'effetto nel canale per decidere quando togliere e rimettere i bassi

    Per queste domande comunque, i video aiutano tantissimo, e su YouTube vedrai che troverai centinaia di video a riguardo!
    Vorrei trovartene qualcuno corto e veloce, ma la maggior parte durano sopra i 20 minuti di spiegazione, anche se secondo me serve molto meno per far imparare
     
    .
  5. StefanoTirelli
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto grazie x le risposte, ho dato uno sguardo su yt ed ho abbastanza capito il warping, come farlo e come funziona, in sostanza se ho 'N' tracce ne fisso una come master e tutte le altre si adattano ad essa. Molto utile x i mash up (anche se warpare le accappelle penso sia un casino)

    Ma non c'è modo di (al termine del periodo di sovrapposizione tra 1a e 2a traccia del mixato) riportare i BPM originali della seconda traccia e poi rendere la seconda traccia stessa un nuovo master x la terza e così via? In altre parole è possibile avere che ciascuna traccia diventi master x la successiva, partire ad esempio a 120 BPM ed arrivare all'ultimo brano a 130 senza x forza fissare tutto ad un numero di BPM?
    ______________


    X l'equalizzazione la cosa che mi chiedo è simile cioè se è possibile spezzare in 2 la traccia audio per equalizzarne x esempio la prima metà in un modo e l'altra metà in un altro.

    Ero abituato con Music Maker dove c'era una forbicina che tagliava la traccia nel punto che cliccavi nell'arrangiamento. in pratica creavi 2 tracce audio separate a cui potevi assegnare equalizzazione, BPM ecc diversi pur trattandosi dello stesso file in origine.

    In teoria potrei farlo immettendo 2 volte lo stesso brano su due canali uno sopra e uno sotto e dimezzarli ma è scomodo e poco elegante.
     
    .
  6. Foxy2008
     
    .

    User deleted


    devi premere quel pulsantino su "slave" per far si che i bpm siano quelli del brano ogni volta che comincia (adattandosi poi ai bpm del brano successivo quando le traccie stanno nel mix) ma poi perchè tagliare le traccie quando hai l'automazione?

    (se vuoi magari te lo posso spiegare in pvt su skype)
     
    .
  7. StefanoTirelli
     
    .

    User deleted


    sì angelo mi faresti un grosso favore, ti mando un MP con il mio contatto.

    Grazie ancora
     
    .
6 replies since 2/11/2012, 12:33   440 views
  Share  
.