EDM NEW GENERATION

I nuovi talenti dell'EDM!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ALESS!O
     
    .

    User deleted


    Prendendo spunto da un articolo letto stamattina, apro questo topic per celebrare la "nuova generazione" di artisti EDM.

    Lo scopo del topic è proprio quello di approfondire la conoscenza degli artisti che rappresentano il futuro (e talvolta anche il presente) dell'EDM, senza alcun vincolo di genere musicale.

    Ovviamente il topic è aperto a tutti, chi volesse proporre qualche nome è libero di farlo, anzi, vi invito a partecipare in modo tale da poter confrontare pareri, artisti e quant'altro.

    Quindi se avete un nome da proporre, dal meno famoso al più celebre, FATELO!

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Fehrplay



    Il primo nome che vi propongo arriva dalla Norvegia ed è Jonas von der Fehr, in arte Fehrplay. È un artista piuttosto conosciuto e fa parte della famiglia Pryda, ma rappresenta al meglio lo scopo del topic. Le sue prime release risalgono al 2009, ma è dalla scorsa Estate che inizia a farsi conoscere meglio, grazie al suo ingresso in Pryda Friends ed al suo EP "Incognito". Uno dei suoi migliori lavori è indubbiamente il remix per "Every Day" di Eric Prydz uscito lo scorso Autunno, ma è il 2013 l'anno della sua definitva consacrazione grazie ad "I Can't Stop It" ed alla ancor più splendida "Phantom".
    Come si può facilmente notare la sua carriera è legata fortemente al nome di Prydz, ma non per questo bisogna trarre affrettate conclusioni: Fehrplay è un artista che è arrivato dove è oggi per i suoi meriti, la sua carriera è solo in rampa di lancio ed il futuro sta tutto dalla sua parte.



    Ghosts Of Venice



    Nel 2009 ha iniziato a muovere i primi passi, e si è subito imposto come uno dei migliori talenti del Regno Unito, lui è Lee Dunn, meglio noto come Ghosts Of Venice! Eccentrico producer di Leeds, GoV ha collaborato spesso con artisti dal nome importante come Grum, James Talk & Ridney, Todd Terry ed Errol Reid. Con quest'ultimo esce su Strictly Rhythm con il brano "Without You", durante la Primavera del 2011. Ad inizio 2012 lo vediamo impegnato con "Don't Stop The Music", mentre nella Primavera dello stesso anno esce un suo remix per "L.O.V.E." di Patrick Hagenaar. È uscito ad Aprile 2013 il suo ultimo EP che vanta una collaborazione con Alec Carlsson.
    French. Disco, Filter, il suo sound è tanto ampio quanto interessante. Definirlo in poche parole è difficile, la sua musica è la miglior risposta possibile.



    Dyro



    Dopo soli due anni di gavetta, l'olandese Dyro è pronto per conquistare l'Europa. Il ventenne adepto di Hardwell ha trovato nel 2013 il suo anno della consacrazione. È iniziato tutto col remix per "Dealbreakers", subito seguito dalla buonissima "Grid". A Maggio arriva la collaborazione con Hardwell e Bright Lights per il singolo "Never Say Goodbye" e solo poche settimane fa è arrivata la collabroazione più 'pesante' con Tiësto e la loro "Paradise".
    Il suo sound può piacere o meno, sta di fatto che Dyro è un artista parecchio talentuoso. Da semplice spalla di Hardwell è diventato uno dei più interessanti prospetti olandesi.



    Questi sono i primi tre artisti che propongo, tutti e tre mi piacciono in modo diverso, Fehrplay grazie al suo sound ipnotico, Ghosts Of Venice come talento puro ed ultima speranza di un genere ormai in via d'estizione (French). Dyro è certamente quello più famoso fra i tre, la sua fanpage di Facebook straborda di fan e nella prossima Top 100 di DJ Mag sarà sicuramente uno dei più alti nuovi entrati, ma lo apprezzo comunque.

    Vi invito nuovamente a partecipare al topic, dicendo la vostra sui tre artisti postati fino ad ora, confrontando pareri ed impressioni su di loro, ed ovviamente a proporre altri artisti!
     
    .
  2. Stefano Tirelli
     
    .

    User deleted


    topic estremamente interessante, di fehrplay avrei forse citato anche meow. tra i tre il mio preferito è GOV, dyro non mi esalta come sound
     
    .
  3. ALESS!O
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stefano Tirelli @ 30/6/2013, 11:17) 
    topic estremamente interessante, di fehrplay avrei forse citato anche meow. tra i tre il mio preferito è GOV, dyro non mi esalta come sound

    Ti ringrazio Stefano, hai fatto bene a citare "Meow", l'avevo dimenticata! Così come avevo dimenticato di sottolineare che Ghosts Of Venice è anche il mio preferito fra i tre.

    Propongo un altro artista, anche stavolta si tratta di un nome piuttosto famoso:


    Hook N Sling



    Anthony Maniscalco (chiare le sue origini italiane) è uno dei più celebri dj/producer australiani. Al pari delle NERVO twins (prima o poi dovremo parlare anche di loro :D) e dei TV Rock si è imposto al pubblico come principale esponente della House/Progressive australiana, guadagnandosi una buonissima fama. È durante il 2008, grazie allo splendido remix dei TV Rock per la sua "The Best Thing", che il suo nome inizia a farsi conoscere in giro, per poi scomparire subito dopo. Ma è proprio in questo periodo di relativa calma che inizia a farsi apprezzare da gente come Calvin Harris ed Axwell giusto per citare i più importanti. Nel 2009 arriva "Working King Cross" con Adam K. Il 2011 è l'anno che lo vede maggiormente coinvolto, grazie ai suoi remix per Hard Rock Sofa e per Flo Rida, ma anche alla bellissima "Take You Higher". Impossibile non citare anche "Surrender" e "Reason" del 2012, con la quale inizia un sodalizio con Spinnin' destinato a durare a lungo. Nella Primavera del 2013, sempre sulla label olandese, arriva "Don't You Know" subito seguita dal remix per "Fall" dei Presets.
    E non è ancora finita visto che per Agosto è previsto il nuovo disco con Chris Willis. Insomma, Anthony non è certamente un giovane inesperto, anzi, ha accumulato divesi anni di esperienza grazie al quale si sta imponendo sulla scena europea come uno dei migliori artisti degli ultimi tempi.



    Piccola considerazione personale, Hook N Sling è davvero un Talento con la T. Sono certo che in futuro diverrà uno dei nomi di punta della Spinnin', speriamo solo che mantenga alto il livello delle sue produzioni!
     
    .
  4. Stefano Tirelli
     
    .

    User deleted


    inizialmente pensavo che HnS fosse un duo :D tipo paps'n'skar
     
    .
  5. ALESS!O
     
    .

    User deleted


    :lol: in effetti il nome inganna.
     
    .
  6. ALESS!O
     
    .

    User deleted


    Martin Garrix



    È certamente il fenomeno del momento, con i suoi 17 anni l'olandese Martin Garrix è il più giovane primatista nella storia di Beatport: mai un artista tanto giovane era riuscito a scalare la classifica di vendite del portale musicale più amato dai djs. Tutto questo grazie al brano "Animals", ultimo di una lunga serie di collaborazioni con Spinnin'. Ma tutto è iniziato lo scorso Settembre quando, su Spinnin' ovviamente, arrivava un buonissimo disco intitolato "Keygen", subito seguito da un altrettanto buon remix per "Midnight Sun 2.0". L'attenzione generale è tutta rivolta verso questo giovane e promettentissimo talento che verso la fine del 2012 sforna, assieme ad un altro (presunto) enfant prodige olandese di nome Julian Jordan, il brano "BFAM". Il nuovo disco, non esattamente un pietra miliare, ridimensiona parecchio il fenomeno esploso solo qualche mese prima. Ma con l'arrivo del 2013 il giovane Martin torna alla ribalta con "Torrent", disco prodotto assieme a Sidney Samson ed uscito sulla Musical Freedom di Tiësto. L'interesse nei suoi confronti torna oltre i livelli di guardia e quando, poche settimane fa, "Animals" ha conquistato la vetta di Beatport, Martin Garrix e definitivamente esploso come nuovo fenomeno dell'EDM.




    Artista dall'indiscutibile talento, imho il giovane MG è più popolare che bravo. "Torrent" è il disco che preferisco ma i suoi primi due lavori sottolineano certamente il suo innato talento. Per adesso lo vedo un po' come il Nicky Romero dei primi tempi: artista dalle buone capacità ma decisamente troppo scostante.
     
    .
  7. ALESS!O
     
    .

    User deleted


    Michael Brun



    Nato da madre guyanese e da padre haitiano, Michael Brun è uno dei più talentuosi producer del Centro America. La sua bio su Facebook dice che la sua passione musicale affonda le radici nella musica popolare haitiana, nella disco e nel synth pop, ma noi lo abbiamo saputo apprezzare grazie alle sue produzioni Progressive House. Fra gli artisti che lo 'spingono' maggiormente figurano nomi di primo piano come Kaskade, Axwell, Hardwell e Dirty South; è proprio con l'artista australiano che arriva la prima release di un certo livello, la buonissima "Rise" che ci ha accompagnato per tutta la Primavera del 2012. Visto che 'squadra che vince non si cambia' nell'Autunno dello stesso anno, questa strana coppia ci riprova con la bellissima "Rift"! Ma anche senza l'aiuto di Dirty South (anche se tutte le sue release sono targate Phazing) il giovane Michael ha saputo dimostrare di essere un signor producer, è infatti dello scorso Inverno uno dei suoi lavori più riusciti, il remix per "Burn Forever" degli australiani Those Usual Suspects e Nordean. Molto più recente è invece il suo remix per "Your Heart" del suo mentore Dirty South.
    Forse è ancora troppo ancorato alla figura di Dirty South, ma se riesce a confermare quanto di buono ha fatto fin'ora, fra qualche anno, sarà sicuramente uno dei nomi forti della EDM.



    Il suo stile mi piace moltissimo ed è certamente uno dei miei pupilli, sono sicuro che il prossimo anno sarà quello della sua consacrazione. Piccola curiosità, accanto la carriera musicale affianca quella in medicina.
     
    .
  8. Stefano Tirelli
     
    .

    User deleted


    Brun ne sa veramente tanto...
     
    .
  9. ALESS!O
     
    .

    User deleted


    Michael Calfan



    Classe '90, Michael Calfan è uno dei giovani talenti più importanti della Francia. Bob Sinclar è il suo mentore ma è grazie ad Axwell che il giovane Calfan conosce la ribalta dopo svariate produzioni su Yellow: è nell'Autunno del 2011 che esce la splendida "Resurrection", vera e propria hit che accompagnò tutto il successivo Inverno. Il suo percorso prosegue con la buona "Mozaik", mentre in Estate arrivano i remix per "She Wolf" di David Guetta e per "Momentum" di Dimitri Vegas & Like Mike. Collaborazioni con grandi nomi dunque, che proseguono anche nel nuovo anno con un 'nobile decaduto' come John Dahlbäck, e la loro mediocre - se permettete - "Let Your Mind Go". Il 2013 non è quindi iniziato nel migliore dei modi ma presto arriverà un nuovo brano con Fedde Le Grand, a testimoniare che il giovane artista francese è parecchio apprezzato dai big del settore.



    Dopo un inizio esaltante, il suo fenomeno ha piano piano iniziato a spegnersi, ed in questo 2013 non ha certo convinto; mi sembra comunque un buon produttore. Attendo di scoprirlo più a fondo per giudicarlo meglio.
     
    .
  10. Stefano Tirelli
     
    .

    User deleted


    Momentum era fantastica, e pure resurrection. Adesso attendo il remix di Reveriè di schossow x giudicare il suo 2013
     
    .
  11. ALESS!O
     
    .

    User deleted


    Non ricordavo dovesse uscire un suo remix di "Reverie", speriamo possa farlo tornare ad alti livelli, per ora il suo 2013 lo giudico piuttosto scadente.
     
    .
  12. Stefano Tirelli
     
    .

    User deleted




    purtroppo la qualità della clip è quel che è :(
     
    .
  13. ALESS!O
     
    .

    User deleted


    Sembra carina ma nulla di più. Mi ha lasciato un'impressione migliore il nuovo disco con FLG.
     
    .
12 replies since 29/6/2013, 14:31   143 views
  Share  
.