Quali sono i punti forti di un brano

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  1. Stefano Tirelli
     
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    Apro questa discussione in seguito ad una conversazione che ho avuto con Sergio riguardo a quali siano i punti forti di alcuni brani ovvero ciò che dà loro un senso.

    Il primo disco (che peraltro mi piace) di cui però non individuo un punto di forza preciso è il seguente

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    Quale è la sua forza?
     
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    Dubesque!

    Bravissimo, mi mandò i suoi primi EP in anteprima e li ho suonati ovunque!

    Diciamo che il brano in questione, innanzitutto non è un brano concepito su una idea di fondo ma sul sound : Dubesque ha la sua sonorità molto groovosa, bassi sub, campioni vocali e poco altro e si incastra tra il tech house ed il deep house, che sono comunque generi da sound, non da idea commerciale.

    La sua forza, come altre produzioni del giovane talento austriaco, è appunto in questo mondo che si incastra in maniera nemmeno troppo originale a metà tra i due sound suddetti. Non parliamo di una hit, ovvio, quindi non è che c'è molto da spiegare sul perché un brano del genere funziona : se questo pezzo lo suona Provenzano in una sua serata, gli tirano i divanetti del locale, ma penso anche se lo suona Bolognesi non è che il pubblico fa i salti di gioia.

    Quindi, buoni groove dal sapore '90, un sample vocale "parlato" come molti pezzi del momento, un buon giro di basso e voilà, eccoti un disco che funzionicchia in pista senza diventare un prodotto mainstream.
     
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  3. Stefano Tirelli
     
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    Buon giro di basso? Io ne avverto appena la presenza

    La mia idea e' che questo pezzo ha prima di tutto come punto di forza l etichetta su cui e' stampato. Per il resto ha un goove discreto come centinaia di pezzi ma la tua my funky side ep e 100 volte meglio ad esempio. Solo che questa esce su sr e tutti gli asini (come me) la cagano mentre altri pezzi di pari valore o superiore no
     
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    Un basso minimale che si percepisce appena, è una cosa voluta, ma tra gli elementi che fanno "muovere" il pezzo non è comunque secondario.

    Ovvio che se questo pezzo usciva su NuZoneGears non se lo cagava nessuno...ma appunto, stiamo parlando di una hit?

    Non credo.

    Hai chiesto cosa ha di forte il pezzo e ti ho risposto; poi potremmo stare ore a discutere sul motivo per cui una label forte decidere o meno se pubblicare un brano, ci possono essere motivi religiosi, il dj ha dato il culo all'a/r, la figlia del vicino di casa del dj ha spompinato tutto l'ufficio della direzione della label, il dj ha offerto cinque chili di cocaina pura al dj che è artista di punta....e via dicendo...fino alla mia ipotesi che in realtà Afrojack è figlio di un petroliere e deve a questo il suo successo, pur facendo musica irrilevante...:D

    Allora impostiamo la discussione sulla forza del brano in sè o sulle circostanze che portano un brano al successo?
     
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  5. Stefano Tirelli
     
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    Non so sinceramente mi risulta difficile pensare che in un brano del genere ci siano contenuti che possano essere definiti punti di forza. Ha senza dubbio un bel groove (a pensare male... campionato?) ma è tutto uguale per 7 minuti e passa, ha un giro di basso semplicissimo e quasi impercettibile.

    Il vocal è inconsistente, probabilmente rubacchiato da qualche registrazione di conversazione presa per caso. Cioè dai non può essere definito un punto di forza... oggettivamente è solo un modo per interrompere un po' il pezzo che sennò sarebbe veramente troppo uguale.

    Ok che non è stata una hit ma stiamo parlando di Strictly una etichetta coi controcazzi.

    Però attenzione, se lo scopo è fare ballare questa ci riesce benissimo perchè (secondo me) in fondo non sono richiesti particolari punti di forza per fare questo.
     
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    CITAZIONE (Stefano Tirelli @ 8/1/2014, 16:18) 
    Non so sinceramente mi risulta difficile pensare che in un brano del genere ci siano contenuti che possano essere definiti punti di forza. Ha senza dubbio un bel groove (a pensare male... campionato?) ma è tutto uguale per 7 minuti e passa, ha un giro di basso semplicissimo e quasi impercettibile.

    Pensare male..campionato?

    Ovvio che è campionato, cosa pensi che Dubesque si metta a campionare un batterista? :lol:

    CITAZIONE
    Il vocal è inconsistente, probabilmente rubacchiato da qualche registrazione di conversazione presa per caso. Cioè dai non può essere definito un punto di forza... oggettivamente è solo un modo per interrompere un po' il pezzo che sennò sarebbe veramente troppo uguale.

    Si, i vocal dei parlati vanno molto di moda da un paio d'anni a questa parte, per questo nacque l'idea della mia ONCE AGAIN. Ti potrei citare mezza dozzina di tracce con parlati che sembrano presi per caso che sono stati n.1 su Beatport, mi pare anche una roba di Green Velvet un annetto fa, rimase prima in classifica per giorni e giorni...

    CITAZIONE
    Ok che non è stata una hit ma stiamo parlando di Strictly una etichetta coi controcazzi.

    E che ne sai che l'a/r dell'etichetta non si è amaramente pentito del risultato ottenuto da questo pezzo e non ha appeso al muro del suo ufficio una foto di Dubesque con una sbarra tipo passo carrabile sulla faccia? :D

    CITAZIONE
    Però attenzione, se lo scopo è fare ballare questa ci riesce benissimo perchè (secondo me) in fondo non sono richiesti particolari punti di forza per fare questo.

    No, senz'altro lo scopo è far riflettere sulla fame nel mondo e sul significato intrinseco del relativismo sociale anamorfico con parametri positivi e negativi legati ai maestri della filosofia visigota del 2° secolo d.C.........
     
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  7. Stefano Tirelli
     
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    CITAZIONE (Sergio Marini @ 8/1/2014, 23:56) 
    Pensare male..campionato?

    Ovvio che è campionato, cosa pensi che Dubesque si metta a campionare un batterista? :lol:

    no ma intendo campionato completamente nel periodo delle 8 battute. Non costruito elemento per elemento
     
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    Si, mbè?

    Che ci sarebbe di diverso da quello che fanno tutti?

    :huh:
     
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  9. Stefano Tirelli
     
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    boh non so io li ho sempre fatti da zero cioè coi singoli suoni di cassa, percussione, clap, shakers... probabilmente è per questo che fanno schifo :)
     
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    Scaricati librerie...Vengeance, innanzitutto!

    ;)
     
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  11. Stefano Tirelli
     
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    Si ma uso proprio i singoli elementi da veng. Non uso mai i grooves gia pronti perche comunque mi piace controllare le singole percussioni anche a livello di effetti audio e magari aggiungerli o toglierli lasciandone altri (non so se si capisce cosa intendo)
     
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    In verità ci son dei plugin che ti permettono di scomporre un loop e usare i singoli suoni come meglio preferisci. Potresti provare e vedere come ti trovi, magari riesci a tirare fuori dei loop personalizzati ma che suonano già bene senza ulteriori equalizzazioni/compressioni o altro
     
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    Fruity Slicer r0x!!!!

    :D

    Comunque prova con altri esempi di brani, Stè...;)
     
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  14. Stefano Tirelli
     
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    anche qui il vocal è l'elemento fondamentale?
     
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  15. Luke Kosmas
     
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    Non ho letto tutto il thread... ma per quel pò di esperienza che ho avuto con la musica rivolta al clubbing deve avere 3 qualità fondamentali per essere un buon disco:

    1: il Disco deve essere semplice... renderlo troppo particolare o troppo tecnico potrebbe piacere a un dj/producer ma non è detto che può piacere ad un pubblico medio..quindi magari in pista non funziona

    2: nella semplicità comunque bisogna trovare un icastro nel groove, un campione vocale o un souno particolare che dia un pò di personalità alla traccia

    3: Anche nelle produzioni Techno o Tech House in cui non vi è una melodia non è detto che il pezzo non sia facile da ricordare o da canticchiare
    per quanto riguarda quando creo un traccia di questo genere, se riesco a ricordarla anche quando non l'ascolto... è già un punto traguardo..


    questo è il mio piccolo pensiero :)

    Luke Kosmas
     
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35 replies since 8/1/2014, 10:00   413 views
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