Quali sono i punti forti di un brano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stefano Tirelli
     
    .

    User deleted


    Assolutamente d'accordo.

    Io (da piccolo producer amatoriale) cerco molto di più di ottenere sonorità piacevoli e bene incastrate tra loro piuttosto che magari un groove fortissimo. Ma questo perchè in generale mi piace concepire l'elettronica come un genere anche da ascolto piuttosto che solo da ballo.

    Esempio:



    secondo me questo mio breve pezzo ha delle sonorità ben assemblate.

    Oppure anche questo





    Per me questi brani (ok mi direte che fanno cagare perchè non fanno ballare e sono amatoriali) un senso ce l'hanno molto più di altra roba copia-incolla che si sente in giro. Cioè io comprerei qualcosa di più simile a questi piuttosto che un disco che cerca di imitare la roba della spinnin con la cassa distorta o l'ultimo trend del momento
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.sygma.it

    Group
    AMMINISTRATORI
    Posts
    9,683
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luke Kosmas @ 11/1/2014, 14:06) 
    3: Anche nelle produzioni Techno o Tech House in cui non vi è una melodia non è detto che il pezzo non sia facile da ricordare o da canticchiare
    per quanto riguarda quando creo un traccia di questo genere, se riesco a ricordarla anche quando non l'ascolto... è già un punto traguardo..

    No spè...trovami UN brano techno che abbia una melodia canticchiabile............. <_<

    CITAZIONE
    Io (da piccolo producer amatoriale) cerco molto di più di ottenere sonorità piacevoli e bene incastrate tra loro piuttosto che magari un groove fortissimo. Ma questo perchè in generale mi piace concepire l'elettronica come un genere anche da ascolto piuttosto che solo da ballo.

    Ah beh...io invece di solito tento di fare groove fortissimi e sonorità spiacevoli messe lì a cazzo... :lol:

    CITAZIONE
    Per me questi brani (ok mi direte che fanno cagare perchè non fanno ballare e sono amatoriali) un senso ce l'hanno molto più di altra roba copia-incolla che si sente in giro. Cioè io comprerei qualcosa di più simile a questi piuttosto che un disco che cerca di imitare la roba della spinnin con la cassa distorta o l'ultimo trend del momento

    La chiave del tuo post è "per me".

    Se vuoi fare musica "per te", perché la proponi ad un pubblico? Perché speri di pubblicarla, di andare su Beatport ecc?

    Se hai un tuo personale gusto del mercato che priviliegia alcuni elementi rispetto agli altri, che sono a tuo parere "copia-incolla", che sono imitazioni di roba altrui, fai la tua musica e come si dice a Roma, "te la canti e te la sòni" no? :P
     
    .
  3. Stefano Tirelli
     
    .

    User deleted


    Capisco benissimo cio che dici sergio io non vedo ancora la musica come business essendo un principiante. Ma ti chiedo Che opinione avevi 10 anni fa quando tutti copiavano benassi? O quando tutti facevano dance in italiano di pessima qualita'. Seguire le mode non e' sinonimo di qualita'
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.sygma.it

    Group
    AMMINISTRATORI
    Posts
    9,683
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    10 anni fa? Io facevo questo :

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.sygma.it

    Group
    AMMINISTRATORI
    Posts
    9,683
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Daniele lo conosco, una roba simile non c'entra nulla nè col pezzo di cui sopra, nè col sound relativo.
     
    .
  6. Stefano Tirelli
     
    .

    User deleted


    Si vabbe sai che differenza... Fa cagare una quanto l'altra. Fatta in venti minuti una come l altra. Se poi si vuole fare della filosofia perche lo conosci (rispetto x lui che pubblica su spinnin sia ben chiaro) e un altro discorso
     
    .
  7. Stefano Tirelli
     
    .

    User deleted


    Ah a proposito leggiti un po' di commenti sotto al video di questo brano... Tra l'altro con 200 pollici in giù su 600 giudizi

    Forse non sono l'unico a pensarla così
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.sygma.it

    Group
    AMMINISTRATORI
    Posts
    9,683
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Che faccia cagare o meno è anche questione di gusti, il suo pezzo insieme a Koen a me fa assolutamente cagare, ma non c'è comunque paragone tra questo del video e il tuo.

    Il suo ha sound, un riff attuale : nessuno dice sia un capolavoro, nessuno dice sia una hit (e di fatto non lo è), ma rimane qualcosa di inseribile in un contesto, in un dj set di brani stile 1605 ecc..

    Il tuo NO.

    Non ha sound, non ha un girettino paraculo, non ha una linea di basso e non ha groove.
     
    .
  9. Stefano Tirelli
     
    .

    User deleted


    Riff attuale? ma dove? Cosa c'è di attuale? è un modesto groove tech house come ce ne sono miliardi! é esattamente la stessa roba che proponeva 6 o 7 anni fa sulle sublabel della nets'work solo che all'epoca era un sound in qualche modo innovativo. C'è un basso di una nota con un suono in levare ogni due battute. Questo pezzo non ha obiettivamente NIENTE. Insuonabile in un contesto che non sia una serata di impasticcati.

    Poi ripeto, come produttore non oserei mai paragonare me (ci mancherebbe), a lui che ha una signora carriera se evidentemente è riuscito a fare pesare il suo nome a tale punto, la mia era solo una provocazione (basta che guardi il titolo...).

    La spinnin a furia di spingere sui suoi pupilli sta pubblicando dischi orrendi uno di fila all'altro. L'unico decente che ha pubblicato da 4 mesi ad oggi è quello nuovo di Umek il resto è solo merda (e anche te critichi diversi brani con cassa distorta vedi quello di vinai...). Le sue sublabel sono anche peggio. Sta seriamente contribuendo alla distruzione della musica house.

    Il concetto è ben espresso dai commenti che leggi sotto e che ti riporto:

    "italiano, produttore di edm che ha provato a mandare tantissimi progetti a spinnin, e poi vedo che pubblicano sta menata, disgustato, tra lui e koen groenfield come cazzo si scrive non so chi sia peggio."

    "Too repetitive "

    "Ok let's be honest.. this is shit"

    "Yahh this is boring"

    "WTF? this song is aBZoluT shit!"

    "Fa schifo, e sono italiano"
     
    .
35 replies since 8/1/2014, 10:00   413 views
  Share  
.