Classificazione generi edm?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TeodorTheVictim
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti! Ho 15 anni e ho iniziato ad ascoltare di recente l'EDM e mi piace molto, tutti i tipi di canzoni ma sinceramente ho trovato davvero tanto difficile classificarne i sottogeneri. Credo di saper distinguere un pezzo techno da uno dubstep, ma per esempio qual è la differenza tra progressive house e electro house? Oppure c'è un genere che si chiama solamente House, oppure la vera house e la deep house da come ho letto da qualche parte? Qualcuno potrebbe elencarmi più o meno i sottogeneri dell'edm, e fare una descrizione di ciascun genere in modo da riuscire a distinguerli? Mi piace molto la musica elettronica e vorrei iniziare a capirla meglio! Grazie in anticipi
     
    .
  2. Stefano Tirelli
     
    .

    User deleted


    Benvenuto, spero ti troverai bene qui!

    Una classificazione tra generi era netta diciamo fino alla fine degli anni '00'. Da due o tre anni mi sento di dire che i sottogeneri (e anche i generi) siano praticamente fusi tra loro in moltissimi brani, ed è per questo che spesso si parla genericamente di EDM senza scendere nello specifico del sottogenere.

    Comunque il modo migliore per spiegare i sottogeneri è andando per esempi citando brani prettamente legati ad un sottogenere:

    DEEP HOUSE


    PROG HOUSE


    ELEKTRO HOUSE


    FUNKY HOUSE
     
    .
  3. TeodorTheVictim
     
    .

    User deleted


    Grazie mille! La deep house quindi possiamo dire e un genere più tranquillo, quasi psichedelico? Solo che non riesco ancora a distinguere progressive house da electro! Mi sembrano così simili! E quindi non c'è un genere che si chiama solo House?

    Mi linkeresti delle vere canzoni techno, trance e drum & bass?
     
    .
  4. Stefano Tirelli
     
    .

    User deleted


    Ormai tutta la musica dance è in qualche modo definibile house per le innumerevoli sfumature che questo genere ha in tanti sottogeneri. La house ormai abbraccia sonorità che vanno dalla techno, alla minimal alla trance. Cmq ripeto ormai ha poco senso parlare di sottogeneri anche perché quasi tutta la musica EDM viaggia da 120 a 130 BPM. Se in passato una distinzione veniva fatta anche in base ai BPM adesso non è più possibile.

    Ad esempio ascolta WAKANDA. E' uscita su Axtone, etichetta notoriamente house e progressive. Tuttavia fino ad una decina di anni fa un brano del genere con qualche BPM in più sarebbe stato considerato ai limiti dell'Hardstyle.

    Video

    Per parlare di techno, quella vera ti consiglio di ascoltare qualcosa di Chris Liebing, per la trance va benissimo ascoltare il dj Tiesto o van Buuren di qualche anno fa. Sulla drum & bass non so consigliarti brani, è un genere che odio. Tuttavia è anche il più facile da riconoscere per la struttura ritmica.
     
    .
  5. TeodorTheVictim
     
    .

    User deleted


    Ok! Beh, quindi in poche parole non c'è tanto bisogno di torturarsi cercando di capire il genere visto che ormai è diventato un argomento quasi inesistente! Questo dubbio mi era sorto appunto pensando che su beatport Wakanda viene classificata come progressive e a me sembra una traccia troppo potente per essere classificata come prog house, per questo avevo questo dubbio riguardo prog e electro! Grazie per le dritte
     
    .
  6. Stefano Tirelli
     
    .

    User deleted


    Esatto, non prendere troppo in considerazione la classificazione di beatport. Spesso è poco sensata.
     
    .
  7. TeodorTheVictim
     
    .

    User deleted


    Perfetto, i'll just keep listening :) e questo forum mi sembra perfetto per cominciare e approfondire, grazie mille :)
     
    .
  8. Stefano Tirelli
     
    .

    User deleted


    ;)

    chiedi pure se hai dubbi
     
    .
  9. TeodorTheVictim
     
    .

    User deleted


    Inizio veramente capire meglio, infatti era proprio questo quello che pensavo rispetto a prog ed electro, e gli esempi fatti chiariscono le mie idee! Ma è per questo che definirei Wakanda Electro e per esempio Hardwell - Encoded progressive, sarebbe uno sbaglio? Comunque alla fine non importa più di tanto. Un ultimo favore, mi linkeresti un pezzo di classica House?
     
    .
  10. Stefano Tirelli
     
    .

    User deleted


    Video

    un classicone House (del 1998)
     
    .
  11. TeodorTheVictim
     
    .

    User deleted


    Fantastico questo pezzo!! ma quindi l'house classica e una cosa che e andata perdendosi? in pratica e l'house old school? Beh comunque dal momento che Hardwell e uno dei miei artisti preferiti, posso semplicemente ascoltare senza pensarci troppo! Quindi e anche per questo che l'EDM ora viene definito vero e proprio genere, perche ormai lo e praticamente diventato?
     
    .
  12. Foxy2008
     
    .

    User deleted


    io ti posso fare un po di esempi per quel che ne so dei generi trance e techno:

    la uplifiting trance è il genere più veloce ed ha una velocità che varia dai 135 ai 140 bpm, spesso i brani sono strumentali ma a volte sono accompagnati da vocal, ecco quello che secondo è un perfetto esempio di uplifting:

    Video

    la progressive trance è molto più "tranquilla", in termini di sonorità, rispetto alla uplifting e a volte ricorda la progressive house, la velocità varia dai 128 fino ai 132/133 (dipende poi dal brano):